Aminoacidi per dimagrire

Spesso quando si parla di prodotti per dimagrire vengono citati gli aminoacidi e spacciati come integratori miracolosi in grado di portare ad un rapido dimagrimento, questo articolo mira a chiarire la possibile utilità degli aminoacidi per la perdita di peso.

Come è facile immaginare le promesse dei pubblicitari sono esagerate, tuttavia gli aminoacidi possono essere utili in un programma di dimagrimento e facilitarlo in diversi modi.

Come saprete se avete già consultato la nostra pagina principale sugli aminoacidi, questi svolgono varie funzioni dell'organismo ma soprattutto formano proteine. Questo aspetto è interessante da mettere in relazione con ciò che avviene quando si segue una dieta ipocalorica volta a perdere peso.

Quando seguiamo un regime alimentare restrittivo il nostro corpo viene messo in una accanto condizione di carenza alimentare, questo può portare effetti desiderati e indesiderati. Gli effetti desiderati sono ovviamente il consumo di riserve di carboidrati e grassi, purtroppo il nostro organismo è anche in grado di consumare le proteine ottenute scomponendo la muscolatura. È proprio qui che gli aminoacidi rivelano la loro efficacia per quanto riguarda il dimagrimento, è stato infatti dimostrato che quando sufficienti quantità di aminoacidi sono disponibili l'organismo è meno propenso a scomporre i muscoli in situazioni di affaticamento, stress e carenza calorica.

E' importante ricordare che l'approccio "voglio dimagrire subito" è molto pericoloso per la muscolatura. Questa rischia di venir sacrificata in buona parte per perdere del peso che sarà anche facile riprendere (effetto yoyo). Per questo consiglio sempre di avere l'approccio più graduale possibile al diagrimento abbinato all'utilizzo di aminoacidi ramificati durante gli allenamenti.

Un ulteriore aspetto interessante da sottolineare è che vi sono aminoacidi che svolgono funzioni correlate al metabolismo dei grassi come ad esempio la carnitina. Ma ricordate, l'unico vero modo per dimagrire è cambiare stile alimentare e mangiare meno e meglio!

Spero che quest'articolo vi abbia fornito qualche informazione aggiuntiva sugli aminoacidi e vi abbia chiarito la loro utilità quando si desidera dimagrire. Diffidate sempre dalle esagerazioni dei pubblicitari!